Storie per raccontarsi

Il laboratorio regionale territoriale si pone l'obiettivo di sviluppare conoscenze e competenze circa le tecniche di lettura ad alta voce
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

INIZIO
15 Settembre 2025

Indirizzo

Universita degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli Dip. di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione Corso Vittorio Emanuele, 292 - 80134 - Napoli   Vedi la posizione

Categorie

Laboratorio

xLaboratorio Territoriale Regionale:

Storie per raccontarsi.

Parole e immagini per stare bene

 

Il laboratorio regionale territoriale si pone l’obiettivo di sviluppare conoscenze e competenze circa le tecniche di lettura ad alta voce, in particolare nella forma condivisa e dialogica, attraverso le conoscenze della propria voce e delle sue potenzialità espressive. È un’opportunità e occasione di confronto e sperimentazione attorno al valore e al piacere di raccontare storie. Attraverso la pratica della lettura ad alta voce, si affinerà la sensibilità per interpretare senso e atmosfere di un testo e leggerlo, dopo aver investigato suoni e colori della parola e della voce.

Le/l partecipanti saranno arricchite/i non solo da nuove competenze metodologiche, ma anche dalla rinnovata consapevolezza del potere della lettura come veicolo di inclusione e benessere.

Responsabili laboratorio: Prof. Fabrizio Chello. Dott.ssa Concetta Napodano

Numero minimo e massimo dei partecipanti: 15/20

Erogazione del laboratorio:

15 settembre 2025 – 09.30-12.00

22 settembre 2025 – 09.30-12.00

29 settembre 2025 – 09.30-12.00

Scarica qui la locandina

 

Progetto "APPbenessere: approccio reticolare e sistemico alla promozione del benessere psicofisico della popolazione studentesca"